Fumosa





Fumosa e Venessa, Ozieri, maggio 1994

Gazelle, Castellazzo di Bollate, dicembre 2008

Gazelle, Castellazzo di Bollate, dicembre 2008
Fumosa, cavalla anglo-arabo-sarda baia nata nel 1981 da Spartano e Soriana.

Fumosa ha un significato molto speciale per me… E' stata l'ultimo regalo che mia Madre mi ha fatto prima di morire. Un regalo pieno di vita, di grazia e di eleganza, esattamente come ricordo la mia Mamma… Pur essendo molto insanguata (49% di sangue arabo), Fumosa - grazie ad un addestramento impeccabile - poteva essere montata anche da un bambino di tre anni… a patto che fosse delicato con le redini! Ho trascorso con lei momenti indimenticabili: che splendide galoppate in campagna, in mezzo ai girasoli! Quei momenti mi mancano moltissimo. A causa di problemi respiratori, Fumosa ha dovuto lasciare il Piemonte (gli inverni freddi e umidi tipici della regione non erano certo l'ideale per lei!) e ritornare nella natia Sardegna. Non nel sassarese, però - Fumosa è nata a Bonorva - ma nel nuorese, nei pressi di Onifai. Un luogo veramente splendido, trenta ettari di pascolo di erba e sassi, perfetto per la muscolatura dei cavalli… Fumosa è stata messa in razza e nel 1994 è diventata mamma per la prima volta: ha avuto una puledra saura, Venessa, figlia di Eschilo II (Venessa è diventata a sua volta mamma nel 1999 di un puledrino, Dream, figlio dello stallone francese Arpège des Bois: Fumosa è quindi già nonna!). Nel 1997 ha avuto un maschio baio, Beethoven, figlio di Flamenco III, e l'anno seguente un'altra femmina saura, Céline, figlia di Phosph'or.
Nel 2002 è arrivata Gazelle, figlia di Piraden, anglo-arabo francese grigio.
Sebbene separarmi da Fumosa sia stata una decisione molto difficile e dolorosa, so di averla presa per il suo bene: già a poche settimane dal suo ritorno in Sardegna era rifiorita, respirava perfettamente ed il suo mantello era di nuovo bello lucido. Spero con tutto il cuore che la mia "Fumi" abbia davanti a sé ancora molti anni da passare nel suo angolo di paradiso, con tanti altri cavalli…

Il 16 giugno 2008, alla bella età di 27 anni, Fumosa è partita per i Campi Elisi, che devono assomigliare moltissimo alla sua Sardegna, così da farla sentire a casa... Galoppa spensierata e felice, tesoro mio!